I 50 anni di pittura di Luciano Bissoli

bissoli 1 “Paesaggi e fiori” è questo il titolo della mostra personale di Luciano Bissoli allestita a Corte Salvi di Bovolone e aperta fino a domenica 30 settembre 2018, con ingresso libero, per festeggiare più di mezzo secolo di pittura. Il 67enne Bissoli ha iniziato a cimentarsi con questa arte fin da giovanissimo, a 15 anni infatti teneva già in mano i suoi primi pennelli. Si è formato frequentando la scuola di disegno di Bovolone nel triennio 66-68, e la scuola di pittura e scultura nel biennio 76-77. La mostra vuole raccontare il suo stile e le diverse fasi della sua vita pittorica, ovvero dal 1966 al 1977 il periodo formativo; dal 1978 agli anni 2000 una fase caratterizzata da dipinti astratto-creativi, moderni e figurativi; e dal 2000 fino ad oggi la ricerca, lo studio e il perfezionamento della realizzazione di copie di quadri di autori famosi (Leonardo Da Vinci, Caravaggio, Monet, Hayez e tanti altri). L’artista non esegue mai dei quadri su commissione, perché gli piace dare libero sfogo alla sua creatività, per questo si lascia sempre ispirare dalla fantasia e da quello che vede attorno a sé.

bissoli 2Bissoli ha incominciato a dipingere da ragazzino e la sua passione è continuata fino ad adesso, ma la sua professione è stata quella di decoratore di mobili, e proprio grazie al suo lavoro, ha affinato le tecniche di pittura e precisione nel dipingere i particolari. “Possiamo dire che noi artigiani – afferma Luciano – non siamo pittori veri e propri, ma siamo degli artigiani-artisti. Tra le sue tecniche di pittura, la tempera acrilica, l’olio su tela, l’olio su tavola e gli acquerelli.

Bissoli Luciano quadroL’avv. Fabio Gioso, intervenuto all’inaugurazione in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, ha ricordato ai presenti che, come disse S. Francesco, chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista, e Luciano ha trasfuso ampiamente questo insegnamento nell’attività pittorica. Le sue opere, ricche di sentimento e di dettagli, testimoniano come la passione possa trasformare il semplice diletto in vera arte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...