Era l’estate 2009 quando la maestra Alba Morelato si congedava dopo quasi quarant’anni di insegnamento dalla Scuola Elementare di Villafontana avendo raggiunto il meritato pensionamento. È ancora ben vivo il ricordo dei festeggiamenti con i bambini e i loro genitori e con i colleghi, a tavola ovviamente, dove la convivialità riscalda i cuori e accende i ricordi e i sentimenti.
E di ricordi indelebili Alba ne ha lasciati molti: non solo ha saputo insegnare, ma anche “segnare”, lasciare tracce in chi ha avuto la fortuna di incontrarla. Ha saputo appassionare allo studio delle discipline tanti studenti: la matematica, la sua materia preferita, ma anche canto, musica, educazione fisica, dove per anni si è adoperata nell’organizzazione dei Giochi della Gioventù. Un’insegnante poliedrica, aperta alla sperimentazione e all’aggiornamento professionale, collaborativa, materna e mite nel temperamento. Nonostante il suo carattere riservato, amava la compagnia e trovava sempre tempo e consigli da elargire, senza mai cadere in pettegolezzi, sapendo cogliere i bisogni e i sentimenti delle persone.
La passione per l’educazione e la formazione dei bambini, Alba l’ha trasfusa anche in ambito parrocchiale come catechista.
Insomma, una figura storica dell’istruzione delle Scuole di Villafontana e Bovolone che ci lascia un’eredità importante: l’amore per l’insegnamento, la gioia di scoprire, condividere e “vivere insieme”.
Ciao Alba, riposa in pace.
Roberta e Ulisse
Pingback: Costante aumento delle visite al nostro sito | Centro Studi e Ricerche della Pianura Veronese