Ricordando una cara amica maestra, Alba Morelato

Era l’estate 2009 quando la maestra Alba Morelato si congedava dopo quasi quarant’anni di insegnamento dalla Scuola Elementare di Villafontana avendo raggiunto il meritato pensionamento. È ancora ben vivo il ricordo dei festeggiamenti con i bambini e i loro genitori e con i colleghi, a tavola ovviamente, dove la convivialità riscalda i cuori e accende i ricordi e i sentimenti.

E di ricordi indelebili Alba ne ha lasciati molti: non solo ha saputo insegnare, ma anche “segnare”, lasciare tracce in chi ha avuto la fortuna di incontrarla. Ha saputo appassionare allo studio delle discipline tanti studenti: la matematica, la sua materia preferita, ma anche canto, musica, educazione fisica, dove per anni si è adoperata nell’organizzazione dei Giochi della Gioventù. Un’insegnante poliedrica, aperta alla sperimentazione e all’aggiornamento professionale, collaborativa, materna e mite nel temperamento. Nonostante il suo carattere riservato, amava la compagnia e trovava sempre tempo e consigli da elargire, senza mai cadere in pettegolezzi, sapendo cogliere i bisogni e i sentimenti delle persone.

La passione per l’educazione e la formazione dei bambini, Alba l’ha trasfusa anche in ambito parrocchiale come catechista.

Insomma, una figura storica dell’istruzione delle Scuole di Villafontana e Bovolone che ci lascia un’eredità importante: l’amore per l’insegnamento, la gioia di scoprire, condividere e “vivere insieme”.

Ciao Alba, riposa in pace.

 

Roberta e Ulisse

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...