Cultura locale e mondo digitale

Sono passati più di trent’anni da quando l’Italia, dall’Università di Pisa, si collegò per la prima volta alla rete Internet, figurando come il terzo stato europeo – dopo Inghilterra e Norvegia – a connettersi in rete: momento epocale della nostra storia e punto di inizio di una trasformazione radicale delle nostre vite che si è sviluppata nei decenni successivi.

Destinata inizialmente solamente alle attività governative e alla comunità scientifica, Internet vide la sua vera diffusione a partire dalla seconda metà degli anni ’90 in seguito alla definizione del protocollo (ovvero una regola di trasmissione dei dati) HTTP e la decisione del CERN di Ginevra di rendere pubblica la tecnologia alla base del World Wide Web.

In questi 32 anni, Internet ha invaso le nostre vite, modificando la nostra quotidianità e rendendosi indispensabile nelle nostre case e nei nostri uffici.

Quando nel dicembre del 2009, fondammo la nostra Associazione, decidemmo anche noi di approdare online, realizzando un sito Internet attraverso il quale diffondere le nostre pubblicazioni e coinvolgere nelle nostre attività soci e nuovi lettori, stimolando la loro curiosità.

Avelia MioIndirizzo Team staff - bis Per compiere questo salto, abbiamo scelto di affidarci alle competenze e alla professionalità di alcuni nostri associati: ad esempio, abbiamo affidato ad Avelia, brand della società veronese MioIndirizzo, che da anni opera nel settore dei servizi Internet, la creazione del nostro dominio (www.centrostudibovolone.it) e l’operatività sul web.

Abbiamo chiesto a Gianni Patuzzo, nostro concittadino e uno dei soci di Avelia, il suo punto di vista in merito alla diffusione della Rete nelle nostre vite.

“Internet è divenuta necessaria nella nostra quotidianità e ha portato con sé l’esigenza di nuove conoscenze sociali e tecnologiche. Aziende e privati si rivolgono a noi per trovare un servizio e un supporto informatico professionali per poter usufruire di tutte quelle agevolazioni quotidiane che proprio Internet ci offre. In particolar modo, le aziende trovano in Avelia un partner che condivide con loro gli obiettivi commerciali, prestando una particolare attenzione alle esigenze del cliente, anche economiche”.

Segala e Patuzzo webAvelia si caratterizza anche per le sue attività a favore delle Associazioni del territorio: oltre ad essere fornitore del nostro Centro Studi e Ricerche, l’azienda veronese affianca, in qualità di fornitore ufficiale, numerose società sportive del territorio, tra le quali anche Scaligera Basket e Atletica Bovolone.

Per la nostra Associazione, espandere la fruizione delle ricchezze culturali portandole sul mondo digitale è un modo per parlare a tutti e stimolare la curiosità anche del pubblico più giovane.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...