La Battaglia di Magnano

Magnano è un piccolo borgo che sorge lungo la strada statale 12 tra Cà di David e Buttapietra. Ha origini medievali, quando nel Duecento nella campagna veronese iniziarono a sorgere le curtis che diedero poi origine a tanti piccoli centri abitati.

Il 5 aprile 1799 si combatté in questa località una cruenta battaglia tra truppe napoleoniche francesi ed imperiali austriache che è passata alla storia come battaglia di Magnano.battaglia-magnano

Lo scontro lasciò sul campo di battaglia 18000 soldati francesi; queste migliaia di morti furono sepolte nei cimiteri accanto alle chiese di Ca di David e Buttapietra. Quando nella prima metà del Novecento si scavò a Buttapietra per gettare le fondamenta del campanile, si scoprì una fossa comune di questi caduti.

A Magnano, nelle file napoleoniche, militarono pure alcuni reparti piemontesi. Nella battaglia morì anche un principe di Saluzzo, le cui spoglie riposano nella chiesa di Alpo, dove su una lapide è incisa la memoria.

Dopo la vittoria austriaca, la popolazione inneggiò in tripudio. Di ciò restano a testimonianza alcune lapidi: una è posta sulla facciata nord del palazzo gentilizio abitato dai conti Bovo a Bovo; un’altra nel Giardino Giusti di Verona.

Domenica 13 maggio alle ore 15 si terrà la rievocazione della battaglia con più di 100 figuranti in uniforme dell’epoca. Un appuntamento da non perdere.battaglia di magnano2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...