Zontàr e Cavàr, l’antico nome delle operazioni

Il primo libro a caratteri mobili di matematica è stato pubblicato a Treviso il 10 dicembre 1478. E’ intitolato “L’arte dell’abaco” ed è stato scritto da un autore sconosciuto, probabilmente un ecclesiastico, e dedicato ad alcuni dei suoi giovani studenti che gliel’avevano insistentemente richiesto.l'arte dell'abaco

Nel periodo di pubblicazione del libro, le attività commerciali della Serenissima Repubblica di Venezia erano particolarmente floride e c’erano le condizioni ideali per lo sviluppo dei libri a stampa. Il libro è stato scritto in un Italiano che contiene parecchi termini della Lingua Veneta. Volete sapere come si chiamano le 4 operazioni in questo antichissimo testo?

Zontàr (addizione), Cavàr (sottrazione), Zontàr tante volte (moltiplicazione), Cavàr tante volte (divisione).

I contenuti del libro sono interessanti, considerando l’evoluzione delle conoscenze matematiche in Occidente: vengono usati i numeri arabi e abbandonati quelli romani (raccomandati dall’Università di Padova almeno fino al 1348 per indicare il costo dei libri). L’autore insegna le 4 operazioni con numerosi esempi e tecniche di notazione, alcune delle quali in uso ancora oggi.moltiplicazione Vi si trova il concetto di frazione, ma non ancora i numeri decimali che verranno introdotti un secolo più tardi. Insegna anche come calcolare le date delle Lune Nuove. Insomma, un vero e proprio sussidiario che richiamava le operazioni semplici della vita e che forniva il senso della strumentalità degli algoritmi, forse anche di più rispetto ai sussidiari di oggi che vogliono farla apparire come operazioni della nostra mente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...