Quegli amici della storia del territorio

dal giornale “L’Arena” del 27/11/2015

Verrà presentato oggi, alle ore 20, nel salone del ristorante San Serafino in via Madonna 386, il Club «Amici della storia». La serata si concluderà con la quinta cena sociale del «Centro studi e ricerche laboratorio delle idee della pianura veronese per lo sviluppo del territorio».

Il Club, che nasce su iniziativa del Centro Studi, vuole unire le forze di appassionati di storia e coinvolgere gli assessorati alla Cultura anche di altri Comuni della Bassa per creare una rete di studiosi impegnati nella scoperta della storia locale. Hanno aderito, finora, una ventina di soci, tra i quali parecchi appassionati e autori di pubblicazioni di carattere storico e non solo di Bovolone ma anche di Oppeano, Sanguinetto, tutti accomunati dall’interesse per la ricostruzione e l’indagine retrospettiva del territorio.

Nel corso della serata, dopo la relazione delle attività svolte e della presentazione del programma per il 2016 da parte del presidente del Centro Studi, Sante Patuzzo, soci e simpatizzanti avranno occasione di scambiarsi nuove idee e progetti che mirino alla valorizzazione delle persone e del territorio.

L’iniziativa del Club e della serata è aperta ai rappresentanti delle numerose associazioni affiliate e a chiunque abbia proposte e conoscenze da condividere con altri, disponibili a trasmettere le proprie competenze culturali, artistiche, informatiche ecc, attraverso corsi di formazione rivolti a principianti.

L’associazione bovolonese è inoltre impegnata in varie attività, in particolare nella raccolta e nella catalogazione di fotografie, oggetti e documenti per allestire un futuro «Museo delle genti, del vissuto e paesaggistico della pianura veronese». Per informazioni si può consultare il sito internet http://www.centrostudibovolone.it o telefonare al 334.172.20.38. RO.MA.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...